TIPOLOGIA DI LENTI

Quali e quanti sono i tipi di lenti oftalmiche

Lenti Monofocali 

Sono così chiamate perchè hanno un solo potere diottrico, e compensano le ametropie, cioè difetti visivi di rifrazione come la miopia, astigmatismo e ipermetropia. Permettono una visione puntuale solo ad una determinata distanza, esistono sia in cristallo che in materiale organico ed in tutti gli indici di rifrazione possibili. Le lenti monofocali possono essere sottoposte a trattamenti antiriflesso e a tutte le colorazioni. Sulle lenti monofocali possono essere applicati tutti i trattamenti antiriflesso e tutte le colorazioni.

Lenti Bifocali

Come si intuisce dal nome, le lenti bifocali posseggono due sezioni differenti: quella superiore per la visione da lontano, quella inferiore per il vicino; non essendo presente la zona per la visione intermedia, il passaggio dello sguardo tra le due sezioni può dare la sensazione di un brusco spostamento dell'immagine, tuttavia esse evitano il cambio di occhiali per la visione da vicino e da lontano.

Lenti Progressive

Le lenti progressive consentono una visione nitida e confortevole da vicino a lontano con un'unica lente, senza salti o transizioni dell'immagine. Rappresentano pertanto uno straordinario risultato della tecnologia ottica e la loro produzione richiede un ampio know-how, numerosi calcoli ottici e l'satta conoscenza dei parametri personali di chi le indossa.

Lenti da Computer

Adatte per chi trascorre molte ore davanti al computer, hanno un ampio campo intermedio e consentono di mettere a fuoco sia il monitor (intermedio) che la tastiera (vicino).