BENESSERE VISIVO

PREVENZIONE

I controlli da effettuare


Se avete bambini nati prematuri o che hanno fratelli che soffrono di strabismo o ametropia, sottoponeteli a controlli fin da subito. 


I primi esami di routine è vanno effettuati tra i 6 e i 12 mesi e tra i 30 e i 42 mesi, e devono continuare in modo costante per i bambini che già da piccoli portano gli occhiali.


Attenziona anche a chi guida: un controllo annuale della vista garantisce il corretto monitoraggio degli sviluppi dell'acutezza visiva e del campo visivo.

Per tutti è fondamentale poi sottoporsi ogni 2 anni a test per il glaucoma a partire dai 40 anni; o dai 20 per i pazienti a rischio.
A partire dai 55 anni, à necessario poi monitorare, una volta all'anno, la macula, per individuare eventuali degenerazioni maculari legate all'età (AMD).


Attenzione al fumo: incrementa il rischio dello sviluppo di malattie.

NUTRIZIONE

Gli alimenti che migliorano la vista


Anche una sana e variegata alimentazione contribuisce al mantenimento d una vista sana. Di seguito alcuni alimenti consigliati.

Agrumi: la vitamina C presente in un bicchierone di ottima spremuta contrasta splendidamente i radicali liberi in eccesso.

Carote: contengono la vitamina A utile ad aguzzare la vista e proteggere gli occhi.

Cioccolato extra-fondente e Cacao: ricchi di antiossidanti preziosi per gli occhi, che tonificano cornea e cristallino.

Mandorle: più delle noccioline, noci e semi di girasole, sono preziose riserve di vitamina E.

Cipolle: lo zolfo che apportano ci aiuta a rendere più forti i nostri occhi.

Mirtilli: ci regalano vitamina A, vitamina C, zinco e luteina.

Spinaci: etutte le altre verdure a foglia verde scuro, sono ricchi di luteina e di zeaxantina.

PROTEZIONE

Difendersi dai raggi UV


Attenzione all'esposizione prolungata al sole perchè, anche se non tutti lo sanno, anche la cornea può scottarsi.


Tale trauma, che colpisce le terminazioni nervose esposte dell'occhio, è chiamato "cecità da neve"
I sintomi sono: occhi rossi, forte dolore, sensibilità alla luce, bruciore e lacrimazione eccessiva.


A lungo termine l'esposizione ai raggi UV può provocare l'ispessimento della congiuntiva e delle cataratte per questo gli occhi andrebbero sempre protetti con le lenti giuste, non solo al mare, ma anche quando si è alla guida di automobili o biciclette.



MIGLIORARE LA VISTA E RIDURRE L'ANSIA

I difetti della vista possono generare insicurezze e ansie. Il non riuscire a mettere a fuoco correttamente le cose, i volti delle persone, le situazioni, provoca un ovvio senso di disagio psicologico che si ripercuote negativamente sull'autostima della persona e sulla sua vita interpersonale.

 

Al contrario, possedere una vista sana ed efficace rende tutto più semplice e naturale. Gli oggetti assumono contorni più chiari e precisi, gli altri vengono ricordati e riconosciuti più facilmente; in sostanza avere una buona vista dona un senso di sicurezza e di padronanza di se stessi.

 

Avere una visione sfocata e imprecisa, al contrario, causa forti disagi psicologici e sociali. Si rischia persino di fare brutte figure scambiando una persona per l'altra, oppure non riconoscendola finché non ci si avvicina molto. Una visione imperfetta causa ansia e diventa fonte di stress. 

Come se non bastasse, i difetti della vista possiedono spesso una componente emotiva; il che si traduce nel fatto che i disagi psicologici possono provocare e/o peggiorare i problemi di vista.

 

Probabilmente quasi tutti noi abbiamo notato che dopo una nottata di cattivo o scarso risposo, la nostra vista tende a calare. Qualcuno avrà notato anche che la propria acuità visiva varia in base all'umore del momento. In generale, quando si è irritati o arrabbiati la visione diviene meno chiara. Quando si vive uno stato emotivo di serenità e pace ecco che la vista migliora spontaneamente. Non è raro che dopo una seduta di yoga o di training autogeno si veda con maggior limpidezza.

 

Anche l'occhio, infatti, possiede una serie di muscoli che, come tutti gli altri del nostro organismo, necessitano di riposo e cure. Esattamente come la muscolatura delle gambe dopo tanto tempo trascorso in piedi, pure i muscoli degli occhi abbisognano di riposo dopo tante ore di utilizzo.

 

Essi sono responsabili della messa a fuoco, pertanto quando sono stanchi non operano più nel migliore dei modi. La bella notizia è che anche la muscolatura dell'occhio può essere rilassata e allenata, proprio come avviene con tutti gli altri muscoli del nostro corpo. La cattiva notizia è che anch'essi, esattamente come il resto del nostro organismo, risentono di uno stato emotivo alterato caratterizzato, per esempio, dalla presenza di stress e ansia.

 

A questo punto si genera un circolo vizioso attraverso il quale la vista diminuisce a causa di un disagio psico-fisico, e allo stesso tempo il peggioramento della visione alimenta il senso di malessere psicologico.

 

Subentrano dunque un senso di irritazione e di insicurezza dovuti al vederci in maniera meno chiara, i quali non fanno altro che aggravare lo stato ansioso di base. Non di rado accade che ai bambini in età scolare vengano erroneamente diagnosticati disturbi psicologici e/o di apprendimento, quando in realtà si tratta semplicemente di un problema di vista o di udito.

 

Magicamente, con un paio di occhiali tutte le loro difficoltà psicologiche e visive spariscono!